Clicca qui per scaricare il PDF!
Regole in caso di sinistro stradale:

incidente stradale: la mia controparte è un’autovettura immatricolata all’estero con polizza straniera; verrò comunque risarcito?

Quando si rimane vittima di un sinistro verificatosi nel territorio della Repubblica Italiana con un veicolo immatricolato o registrato all’estero, la richiesta di risarcimento danni dovrà essere inoltrata all’Ufficio Centrale Italiano di Assicurazione (UCI) per i veicoli a motore in circolazione internazionale.
Il Codice delle Assicurazioni private disciplina l’attività dell’UCI agli artt. 125 e 126.
L’UCI è abilitato a provvedere al risarcimento dei danni causati da veicoli esteri che temporaneamente si trovano sul territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano.
Sarà fondamentale, onde evitare complicate e lunghe ricerche nel Paese di immatricolazione del veicolo, fornire all’Uci quanti più dati possibili relativi alla vettura di controparte; non dimenticate mai di indicare la Compagnia di Assicurazione estera ed il relativo numero di polizza!
L’UCI, in base ai dati forniti nella lettera di risarcimento, provvederà ad incaricare della trattazione del sinistro il corrispondente nominato dalla Compagnia di Assicurazione.

N.B.: INCIDENTI ALL’ESTERO CON VEICOLI ITALIANI: Per quanto concerne i danni subiti in uno dei Paesi del sistema Carta Verde a causa di un veicolo immatricolato in uno degli Stati dello spazio economico europeo, l’UCI non potrà fornire alcuna assistenza. In tali casi, ci si può avvalere della particolare procedura prevista dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n° 209 (Codice delle Assicurazioni Private) – Capo V – Articoli 151 e seguenti.
Per individuare l’assicuratore estero del veicolo che ha provocato l’incidente e il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia dall’assicuratore estero, occorre scrivere al Centro di Informazione Italiano c/o l’ISVAP.
Se l’assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento non hanno fornito una risposta motivata a tale richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l’intervento di CONSAP S.p.A. gestione F.G.V.S. quale organismo di indennizzo nazionale.

6 Responses
  1. Vale

    Buonasera, una domanda: una volta che l’Uci mi ha comunicato, via fax, la società italiana competente a gestire il sinistro in via stragiudiziale, io dovro inviare una nuova lettera di costituzione in mora all’indirizzo di quest’ultima?O provvede direttamente l’Uci?Grazie in anticipo..

  2. Vale

    Buonasera, una domanda: una volta che l’Uci mi ha comunicato, via fax, la società italiana competente a gestire il sinistro in via stragiudiziale, io dovro inviare una nuova lettera di costituzione in mora all’indirizzo di quest’ultima?O provvede direttamente l’Uci?Grazie in anticipo..

Leave a Reply

Il Blog

Novità giuridiche in materia di infortunistica stradale, responsabilità professionale e medica, diritto penale della circolazione stradale, infortuni sul lavoro, diritto di famiglia.

Hai un dubbio o una necessità di natura legale?

Lo Studio Legale Mulas può offrirti un supporto completo negli ambiti del Diritto Civile e delle Assicurazioni, in materia di Infortunistica Stradale, Responsabilità Professionale e Medica, Diritto Penale della Circolazione Stradale, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti.

Siamo a disposizione per trovare la migliore soluzione al tuo problema.

info@studiolegalemulas.it 042623583

>> Scopri di più sullo Studio Legale Mulas