Clicca qui per scaricare il PDF!
Regole in caso di sinistro stradale:

Come procede lo Studio Legale Mulas in caso di incidente stradale tra veicoli assicurati


Quando si resta coinvolti in un incidente stradale accade di frequente che non si sappia cosa fare per ottenere il risarcimento dei danni subiti. I più esperti sanno già a chi rivolgersi, altri, invece, sono costretti a seguire i non sempre validi consigli di amici o parenti (a volte anche quelli di sconosciuti).
Tuttavia, la nostra ambizione è proprio quella di fornire delle informazioni necessarie per evitare di cadere vittime di un sistema speculativo che, in certe realtà, è molto ben organizzato; insomma, il consiglio è quello di tenere gli occhi ben aperti!

Tutto ciò premesso, è importante sapere che ogni singolo sinistro stradale merita di essere valutato scrupolosamente, al fine di stabilire quale sia la migliore procedura da seguire per ottenere, in tempi ragionevolmente brevi, il ristoro di tutti i danni patiti.

Lo Studio Legale Mulas ha, fin dalla sua fondazione, concentrato i propri sforzi nell’interpretare al meglio le varie esigenze che possono sorgere in capo a tutti coloro che divengono vittime di un illecito civile.
Ed invero, dopo una prima e necessaria disamina del caso, lo Studio provvede a rilasciare un parere orale o scritto, nell’ambito del quale viene offerta una scrupolosa esposizione valutativa, unitamente alla descrizione dell’iter procedurale da seguire per ottenere il giusto ristoro.
In tempi brevissimi (uno, o al massimo due giorni) si provvede a redigere una dettagliata richiesta di risarcimento dei danni materiali e/o fisici subiti. Essere celeri nella redazione e trasmissione della richiesta danni alla Compagnia di Assicurazione competente è fondamentale per accorciare i tempi di liquidazione del danno materiale, che generalmente è il primo ad essere pagato.
Sottoporsi alle visite medico specialistiche (solo nell’ipotesi in cui si abbia subito un reale danno di natura psicofisica!), nonché ai cicli di fisioterapie prescritti dal medico curante, è necessario al fine di provare l’esistenza e l’entità delle lesioni subite. Per tale ragione, una volta conclusosi il cd. periodo di malattia, è abitudine dello Studio consigliare al cliente di sottoporsi ad una cd. visita medico legale di parte, nell’ambito della quale un medico specializzato a valutare i postumi invalidanti da traumi di diversa natura (sulla base dei parametri legislativamente imposti) offrirà un’analisi peritale dell’effettivo danno subito.
Dopo essersi sottoposti a detta visita, la Compagnie di Assicurazione competente a liquidare il danno invita il “danneggiato” a sottoporsi ad un’altra visita medico legale, questa volta di controparte. In tale sede, un medico fiduciario dell’Assicurazione provvederà a fornire (in tempi ristretti) un’ulteriore valutazione medico legale dello stesso danno.
Da qui cominciano le trattative per definire bonariamente la vertenza, prestando attenzione a salvaguardare appieno la posizione del cliente.
L’importo che verrà liquidato dovrà necessariamente comprendere tutte le diverse voci di danno subite a seguito del sinistro
Tuttavia, qualora dovesse emergere un’incolmabile discrepanza tra quanto ragionevolmente richiesto a titolo risarcitorio e quanto, invece, offerto dalla Compagnia di Assicurazione, non va sottovalutata l’ipotesi di esercitare, d’accordo col cliente, l’opportuna Azione legale. Insomma, un professionista che conosce bene la propria materia non deve avere il timore di rappresentare al proprio assistito la possibilità di far valere le proprie richieste avanti l’Autorità Giudiziaria competente.

A volte, accade anche che non si riesca ad ottenere il risarcimento dei danni perché le autorità di P.S. che hanno rilevato l’incidente hanno contestato una o più violazioni al Codice della Strada. Tali provvedimenti dovranno necessariamente essere oggetto di un’attenta disamina al fine di valutare l’opportunità di una loro impugnazione. Lo Studio Legale Mulas assiste i propri clienti anche nella redazione degli eventuali ricorsi avverso sanzioni amministrative, garantendo la partecipazione alle udienze avanti l’Autorità giudiziaria adita.

Leave a Reply

Il Blog

Novità giuridiche in materia di infortunistica stradale, responsabilità professionale e medica, diritto penale della circolazione stradale, infortuni sul lavoro, diritto di famiglia.

Hai un dubbio o una necessità di natura legale?

Lo Studio Legale Mulas può offrirti un supporto completo negli ambiti del Diritto Civile e delle Assicurazioni, in materia di Infortunistica Stradale, Responsabilità Professionale e Medica, Diritto Penale della Circolazione Stradale, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti.

Siamo a disposizione per trovare la migliore soluzione al tuo problema.

info@studiolegalemulas.it 042623583

>> Scopri di più sullo Studio Legale Mulas